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I nuovi volti del Csi

L’entusiasmo e la carica di Grazia, Silvia e Irene

17-07-2017

 I nuovi volti del Csi

L’entusiasmo e la carica di Grazia, Silvia e Irene

Siamo nel pieno dell’estate e, mentre stanno per finire i corsi estivi gratuiti, è tempo di pensare alla stagione 2017/18 che si preannuncia carica di grinta. A cominciare dalle nuove istruttrici: per coinvolgere i corsisti la prima cosa da fare, e la più importante, è dare l’esempio in prima persona. «Essere felici in quel che si fa e trasmetterlo a chi è di fronte», come dice Grazia, «è un tassello importante per dare a tutti la possibilità di un buon allenamento». Come spiega Irene, «le specificità dei singoli corsi vengono adattate alle esigenze degli iscritti e della loro età». «Con insegnanti preparati e formati, continua Silvia, il Csi si propone l’obiettivo di educare all’importanza dello svolgere attività fisica».

Grazia

Ginnastica del condominio. Il progetto della ginnastica del condominio è partito l’anno scorso e Grazia, che l’ha seguito e lo seguirà nella prossima stagione, ci racconta di cosa si tratta. «La ginnastica del condominio è pensata per un pubblico di età avanzata e tiene conto di tutte le varie problematiche connesse. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita quotidiana nei suoi aspetti più concreti: sollevare un pacco d’acqua o il sacchetto della spesa, come alzarsi dal letto nel modo corretto… La base da cui iniziamo a lavorare è di allungamento, poi si passa a una leggera ginnastica di tonificazione» spiega Grazia. «Non c’è da avere paura, non è mai troppo tardi per iniziare! Ci tengo a tranquillizzare che fosse interessato ma un po’ spaventato, iniziamo dalla base e procediamo a piccoli passi».

Circuito Forma. Tra i corsi estivi c’è il Circuito Forma, che proseguirà anche nella stagione invernale. «Il circuito unisce anche una componente aerobica ed esercizi sulla muscolatura. Il risultato è un corso tonificante e dimagrante (si vanno a bruciare i grassi), un po’ impegnativo ma comunque alla portata di tutti: infatti si lavora a corpo libero, senza sovraccaricare con pesi o altro». Adatto a tutti e tutte, da giovani Under 20 fino ad Over 50 e oltre. «Il requisito à la voglia di mettersi in forma e dimagrire».

 

Silvia

Yoga e Pilates. Quando si dice passione: è quella che Silvia coltiva per queste discipline e l’ha portata a iniziare una nuova collaborazione con il Csi di Imola. Insieme alla passione, non mancano la voglia di mettersi in gioco con professionalità nell’ottica di “sport per tutti” che caratterizza il Csi: non nel senso di una seconda scelta, al contrario, in direzione di un’educazione a uno stile di vita salutare. Così anche per il 2017/18 non mancheranno i corsi di pilates e yoga. «Se da un lato il Pilates è molto richiesto, perché per la maniera in cui viene affrontato è più facile avvicinarvisi, dall’altro lo Yoga è una disciplina più completa», spiega Silvia. «Nell’insegnare queste due discipline, le integro poi con le conoscenze nell’ambito del lavoro sul corpo soprattutto al femminile. Il che non significa, specifichiamolo, che sia escluso il pubblico maschile, anzi: ultimamente questo target si sta avvicinando a questi corsi. E devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa. Non è una disciplina facile come si potrebbe erroneamente pensare, prestare attenzione al nostro corpo nelle sue parti non è semplice e richiede lavoro e impegno». È “fattibile” per chi non abbia mai praticato sport? «Assolutamente sì, si inizia gradualmente seguendo precisi criteri per educare il corpo al movimento. Il problema di oggi è proprio questo: non siamo educati al movimento: il controllo del corpo, la fluidità, il respiro, la concentrazione…».

 

Irene

Pilates. «Il Pilates può essere praticato da tutti, perché si tratta di una ginnastica adattabile: dal semplice al complesso e dal leggero all’intenso» spiega Irene, anche lei volto nuovo del Csi. «In altre parole il metodo si adatta alle esigenze dei praticanti». Quali sono le caratteristiche del Pilates? «Ha una funzione sostanzialmente posturale, cioè si lavora sui muscoli, addome e schiena, con l’utilizzo di piccoli attrezzi e da terra al tappetino».

Total Body. «Come dice il nome, è un lavoro che coinvolge tutto il corpo. Il suo punto di forza sta proprio nella completezza: l’obiettivo è il risultato globale “a tutto tondo”». Non mancano poi esercizi più specifici, tanto che esistono due “format” di Total Body: uno con una piccola parte aerobica, svolto su base musicale, più coreografico, un altro che riprende invece l’idea del cross-fit e prevede in prevalenza esercizi a terra in circuito. Insomma, non c’è che da provare!

 

Irene Dottori




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