COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
8 settembre 2022

Sono aperte le iscrizione ai corsi 2022-2023!

«Ritagliare un'ora di tempo per noi stessi aumenta la fiducia e ci fa sentire meglio»

Dal 1° settembre sono aperte le iscrizioni relative ai corsi organizzati dal CSI di Imola per l’anno sportivo 2022-2023: come sempre si spazia dal fitness al wellness, dalla ginnastica muscolo articolare allo yoga, dal walking alla ginnastica ritmica, dal tennistavolo alle arti marziali, senza dimenticare giochiAMO lo SPORT, il servizio di avviamento sportivo dedicato ai più piccoli. I corsi si svolgeranno in due periodi – il primo da inizio ottobre a fine gennaio, il secondo da inizio febbraio a fine maggio – per un totale di 30 lezioni. Da questa settimana, attraverso le parole dei nostri insegnanti, presenteremo e approfondiremo nello specifico alcuni programmi: cominciamo con il fitness in compagnia di Marianna Rosati, che si occupa di tone up e di jump.

 

Marianna, puoi spiegarci nel dettaglio in cosa consistono i tuoi corsi?

Il tone up è un’attività molto stimolante e divertente: consiste in un allenamento fitness di tipo aerobico che ha l’obiettivo di tonificare i gruppi muscolari e migliorare la resistenza e la coordinazione attraverso esercizi mirati con piccoli attrezzi come step, manubri e bande elastiche. Il jump, invece, è sempre un allenamento di tipo aerobico a tempo di musica ma, rispetto al tone up, viene svolto sul trampolino elastico. Le lezioni si articolano in due parti: in un primo momento si fanno delle piccole coreografie a ritmo di musica attraverso movimenti semplicissimi per sollecitare i muscoli, poi si procede alla tonificazione di tutto il corpo grazie all’utilizzo di bande elastiche. Gambe, braccia e addome vengono stimolati attraverso un mix di attività aerobica e muscolare: il dispendio energetico è tanto e l’obiettivo finale è quello di perdere quei centimetri di troppo che tanto ci infastidiscono.

 

Dove e quando si terranno gli incontri? Sono rivolti a una fascia d’età in particolare?

Entrambi i corsi si svolgeranno in Pedagna – il tone up il lunedì e il mercoledì dalle 18.45 alle 19.35, mentre il jump il martedì e il giovedì dalle 19.15 alle 20.05 – e sono rivolti a tutti, anche a chi è meno giovane.

 

Per quale motivo è importante fare attività fisica?

Penso che qualsiasi attività sportiva sia importante prima di tutto per il nostro cervello, per migliorare la concentrazione. Tra lavoro e famiglia spesso non è semplice mantenere la serenità: ritagliare un’ora di tempo per noi stessi ci fa stare meglio e aumenta la nostra fiducia. Lo scopo primario non dev’essere quello di diventare più belle ma di sentirci bene anche se, ovviamente, fare attività sportiva determina pure un miglioramento del nostro corpo.

 

Che spazio occupa lo sport nella tua quotidianità?

Ho cominciato a fare sport da ragazzina e ora è diventata parte integrante della mia giornata, un po’ come fare colazione la mattina. Faccio esercizio anche quando sono in vacanza.

 

Oltre a tone up e jump, il programma di fitness prevede quest’anno anche corsi di fitdance e di danza del ventre: per informazioni più dettagliate e per conoscere tutti i tutti i corsi disponibili vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.csiimola.it). Dal 19 al 24 settembre, inoltre, per chi lo desidera sarà possibile partecipare a delle lezioni di prova gratuite: per iscrizioni e informazioni la segreteria del CSI è contattabile via telefono (0542 30335/ 320 295 7358) e mail (iscrizioni@csiimola.it). Vi aspettiamo!

 

Lorenzo Sbarzaglia