COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
19 gennaio 2023

Pallavolo: è ripartito il campionato!

Eccellenza, Promozione, Giovanili: tutte le classifiche aggiornate

Con l’inizio del nuovo anno sono ripresi anche i campionati di pallavolo, che vedono coinvolte cinque squadre di Imola e del circondario. Nella prima metà di stagione un paio di queste hanno riportato dei risultati decisamente positivi, mentre altre non sono riuscite ad ingranare.

In Open Femminile Eccellenza la Pallavolo Mordano non ha ancora ottenuto alcuna vittoria ed occupa stabilmente l’ultima posizione: la classifica è dominata dalle Donne CUSB, a quota 17 punti, seguite da Gives Bagnara (15), Volley Sammartinese (12), Acerboli Volley (11), Reda Volley (8), CRAL Ausl (5), Pinguitz Pianta (4) e Pallavolo Mordano (0); il Gives Bagnara ha una partita in più, il Volley Sammartinese una in meno.

Nel girone A dell’Open Misto Promozione la SBT Volley Clai è al momento terza, dopo un ottimo inizio di campionato, forse anche al di sopra delle aspettative: la classifica è dominata dal Val Lamone Volley, con 19 punti, mentre le posizioni successive sono occupate da P.G.S. Maccabeus Voltana (18), SBT Volley Clai (12), Cral E. Mattei (10), Oratorio Murialdo (9), VBR Volley Fusignano (7), Le Riserve (3) e MMB Volley Team (0); l’Oratorio Murialdo e l’MMB Volley Team hanno una partita in meno, il VBR Volley Fusignano due. 

In Under 18 (girone B) il Mordano Gito sta facendo un buon campionato, anche se la classifica è abbastanza corta: il primo posto è occupato dalla VBR Fusignano Blu, che ha totalizzato 15 punti, seguito da Pallavolo Alfonsine (13), Mordano Gito (12), Fulgur Mixer Bagnacavallo (10), Oratorio Murialdo (9) e SS.Redentore (1); il Mordano Gito e il Fulgur Mixer Bagnacavallo hanno una partita in più, l’Oratorio Murialdo due.

In Under 16 (girone C) le due squadre del circondario (Mordano Gito e Csi Clai) stazionano invece nelle ultime posizioni. La classifica è la seguente: VBR Fusignano (15), Pallavolo Alfonsine (12), Pallavolo Faenza (9), Mordano Gito (6), Massa Volley 16  (3), CSI Clai (0), Involley Lugo (0); Pallavolo Faenza ha una partita in più, mentre Involley Lugo, CSI Clai e Massa Volley 16 ne hanno, rispettivamente, una, due e tre in meno.

«Le squadre che alla fine del campionato avranno totalizzato più punti potranno accedere ai play-off, mentre le ultime disputeranno i play-out – spiega il responsabile della pallavolo Marco Morini – le prime classificate in Promozione giocheranno quindi per entrare in Eccellenza, mentre le ultime in Eccellenza si sfideranno tra loro per non retrocedere in Promozione. Rispetto al passato il livello è calato sia in Federazione che in Csi: in generale, comunque, la difficoltà è maggiore in Eccellenza e in Promozione, mentre è inferiore nelle giovanili.

Rispetto agli anni peggiori della pandemia abbiamo ora il doppio delle squadre: poche, però, rispetto al passato, quando erano circa una decina. Dopo il Covid, infatti, molti hanno preferito praticare sport individuali. La ripartenza è stata difficile: le realtà sono tante, ma le palestre sono poche e ci sono costi da sostenere per poterle utilizzare. Credo che in futuro possano essere soprattutto le squadre giovanili a poter crescere di numero. La partecipazione, comunque, è rimasta sempre molto elevata per quanto riguarda gli eventi organizzati dal Csi: mi riferisco, in particolare, all’Autumn Volley e al Winter Volley. Il 25 e 26 marzo si terrà il Winter Volley di quest’anno: le iscrizioni sono aperte e anche in questa edizione puntiamo a raggiungere 12 squadre.»

 

Lorenzo Sbarzaglia