Volley Open Maschile Emilia-Romagna: la Coppa CSI è della Clai
La squadra imolese sconfigge il Ss. Redentore di Ravenna e la Polisportiva Campogalliano di Modena
Grande vittoria, domenica 5 maggio, per la Csi Clai di Imola, che si è aggiudicata la Coppa Csi Emilia Romagna di pallavolo per quanto riguarda la categoria Open Maschile. Le squadre finaliste, che si sono affrontate presso la palestra comunale Penazzi, provenivano da tre diversi distretti della nostra regione: oltre alla Clai, infatti, hanno preso parte alla competizione il Ss. Redentore di Ravenna e la Polisportiva Campogalliano di Modena. Ogni squadra ha disputato due incontri al meglio dei 2 set su 3: nella prima partita la Clai si è imposta sul Ss. Redentore per 2 set a 0, nella seconda la squadra di Ravenna ha sconfitto con lo stesso risultato il Campogalliano, mentre nel terzo match la formazione di Imola ha battuto i modenesi, sempre con il risultato di 2 a 0. La classifica finale, quindi, ha sorriso alla Csi Clai che, grazie ai 6 punti totalizzati, ha potuto festeggiare la vittoria; secondo posto per il Ss. Redentore (3 punti) e terzo per il Campogalliano (0 punti).
Marco Morini, responsabile del settore pallavolistico del comitato Csi di Imola ha commentato così l’evento: «Le squadre che prendono parte alla Coppa gareggiano nei rispettivi campionati Csi, anche se, quest’anno, la squadra di Imola è stata creata ad hoc. La Clai, infatti, ha partecipato al campionato Misto, pertanto, per poter gareggiare in Coppa maschile, ha dovuto fare a meno delle donne della squadra. Nonostante ciò, alla fine, si è rivelata competitiva ed è riuscita addirittura a vincere. L’età media dei pallavolisti era abbastanza bassa, in particolare per quanto riguarda la squadra di Modena. Il torneo era “Open”, il che significa che potevano partecipare atleti di qualunque età a partire da 16 anni. La Coppa prevede, solitamente, più fasi eliminatorie che portano ad una giornata conclusiva in cui si affrontano i finalisti, chiamata appunto concentramento finale.»
Dopo la finale di Coppa – e con i vari campionati giunti ormai agli sgoccioli – l’attenzione ora si sposta al grande evento di marzo, ovvero il Winter volley, che si terrà a Imola sabato 25 e domenica 26: «Le squadre quest’anno saranno addirittura sedici – commenta Marco – mentre nelle edizioni precedenti sono state al massimo dodici. Quest’anno, infatti il Comune ci ha messo a disposizione più palestre: le iscrizioni, quindi, sono già chiuse. Si tratta di un record assoluto.»
Lorenzo Sbarzaglia
Nella foto: la Csi Clai di Imola (vincitrice della Coppa) e il Ss. Redentore di Ravenna (2° classificato)