Il calcio a 7 arriva a Imola
Primo quadrangolare, con l'obiettivo di organizzare un campionato vero e proprio»
Mercoledì 8 marzo è iniziato il torneo CSI Imola di calcio a 7, manifestazione con quattro squadre partecipanti che si sfideranno in tre giornate e successivamente in semifinali e finali.
Antonio Pono, responsabile del comitato organizzatore, è convinto che a settembre si possa organizzare un campionato vero e proprio: «Il calcio a 7 non ha mai preso piede a Imola, perché le strutture erano utilizzate prevalentemente per l'attività giovanile. Vista la disponibilità attuale dei campi e l'interesse delle quattro squadre abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione, che pensiamo avrà successo viste le caratteristiche del calcio a 7, a metà strada tra il futsal e il calcio a 11.»
Lorenzo Tosi, invece, e allenatore/giocatore della Jomla7: «Il nostro è un progetto educativo legato ad Officina Immaginata e finanziato completamente dall’8x1000 della Chiesa Cattolica, con l'obiettivo di favorire la socializzazione dei ragazzi in un ambiente sano.
Abbiamo partecipato al campionato forlivese dal 2018; da quest'anno, insieme a Gelateria e Alsi e Cska, ci siamo trovati diverse volte per disputare partite e tornei non ufficiali.»
La squadra Cska Il Bollito è alla prima esperienza in un campionato: «Siamo un gruppo di una ventina di ragazzi che gioca insieme da sempre, anche se mai all'interno di un campionato. - spiega Giuseppe Bonifazio - L'anno scorso abbiamo conosciuto i ragazzi di Gelateria Alsi e Jomla7 e abbiamo proposto un torneo istituzionalizzato.
Ne proporremo un altro durante l'estate, per attrarre nuovi gruppi tramite il passaparola. Questi tornei sono un ottimo metodo di aggregazione, finalizzato al giocare insieme e in modo corretto.»
Anche anche la Gelateria Alsi non ha mai partecipato a nessun torneo: «La nostra squadra è composta da alcuni ex giocatori di diversi campionati CSI di varie squadre, mentre altri non hanno mai giocato a calcio. Alcuni avevano smesso per impegni vari, ma ci siamo ritrovati per giocare insieme e divertirci.
Abbiamo cominciato facendo amichevoli tra di noi, poi abbiamo aderito a questo progetto sperando che possa diventare una manifestazione più partecipata in futuro.»
Angelo Torre, parte del comitato organizzatore e dirigente della Decostile, ha affermato: «la Decostile è la squadra di calcio a 7 della società Serraglio, i giocatori sono gli stessi del campionato di calcio a 11. Abbiamo deciso di partecipare anche al torneo di calcio a 7 per aggiungere uno stimolo ai giocatori e per far giocare anche coloro che giocano meno nel campionato a 11.
Dato che abbiamo una trentina di giocatori di svariate età in rosa, il nostro obiettivo è creare due squadre distinte, per competere in entrambi i campionati.»
Riccardo Gaddoni