E adesso arriva il bello. Grande attesa per le fasi finali
GB Motors e Zello aspettano le vincenti del primo. Nel Futsal semifinali 8 e 9 giugno a Ortodonico
Calcio a 11. L'ultima giornata della prima fase del campionato amatori CSI si è rivelata fondamentale per stabilire il posizionamento di molte delle squadre del torneo.
Il turno si è aperto con il roboante successo per 5-1 di Rossoblu Imolese sul fanalino di coda Serraglio Decostile. Senza storia anche la partita tra Asbid Imola e Internazionale Zolino: gli ospiti si sono imposti con il risultato di 0-4; questa vittoria ha permesso alla squadra in trasferta di superare i campioni in carica dell'Atletico FC, che terminano il campionato al quinto posto: decisiva la sconfitta di misura contro Zello Chicco Ravaglia, che invece è salito in seconda posizione.
Portonovo chiude il suo torneo pari merito con Zello, però si ferma al terzo posto: non sono bastati i tre punti ottenuti contro Fontanelice, con la partita che si è conclusa con un netto 1-4. Con la sconfitta diFontanelice, l'Imola United è riuscito ad issarsi al secondo posto in classifica: la squadra imolese ha battuto la capolista GB Casola Sasso, già sicura della prima posizione da diverse giornate, con il pirotecnico risultato di 2 a 3.
I playoff vedranno quindi sfidarsi Portonovo - Imola United e il derby di Zolino tra Internazionale e Atletico FC. Chi supera il primo turno, sfiderà GB Motors e Zello nelle semifinali.
Calcio a 5. La seconda fase del campionato CSI di calcio a 5 si è conclusa, al netto dei recuperi dovuti alla recente alluvione.
Nel girone Gold, le cui prime quattro squadre si giocheranno la vittoria finale, Romagna Scouting ha superato per 5-2 MVP Academy, relegandola momentaneamente all'ultimo posto in classifica. Futsal Borgo ha superato 6-3 i Tigers, già certi del primo posto in graduatoria. La sfida tra Duelle e Gunners è invece terminata 5-7.
Nei recuperi delle giornate precedenti, si è aggravata la situazione dei campioni uscenti di Agenzia Imola Express. A causa delle sconfitte per 2-0 contro Romagna Scouting e per 7-6 contro Tigers, la squadra di Castel San Pietro è attualmente al sesto posto in graduatoria e, nonostante la partita da recuperare, non potrà disputare le semifinali del torneo.
Nel girone Silver, dal quale uscirà la vincitrice della Coppa CSI, la classifica è incredibilmente corta (nonostante alcuni recuperi da disputare), con la capolista Zolino a 13 punti e tre squadre a 12.
Nella settima giornata vittoria per 6-0 degli Amici di Baccio su Pasticceria del Viale, che rimane senza punti nella seconda fase del torneo. La sfida tra Zolino e Avis Cappuccini è terminata 16-5, con tre reti di Matteo Mongardi e cinque di Remualdo Kurti. La partita per il terzo posto tra Cavalleria Rusticana e Molino Rosso è invece terminata 5-4. Rimane ancora da disputare la sfida tra Cavalleria Rusticana e Vita Gloria 2020, che definirà le quattro posizioni finali.
Le semifinali del girone Gold saranno Gunners - Romagna Scouting e Tigers - Borgo, rispettivamente giovedì 8 e venerdì 9 giugno a Ortodonico
Filippo Zanelli e Riccardo Gaddoni