Con Giovani Ciak i ragazzi diventano sceneggiatori, registi e attori
Il nuovo laboratorio del Pedagna Play Lab, frutto della collaborazione tra CSI, Fondazione In Oratione Istantes e Oratorio San Giacomo
Continuano le iniziative proposte dal Pedagna Play Lab, il progetto nato come spazio di aggregazione per valorizzare giovani talenti attraverso un programma di attività sportive, ricreative, artistiche e culturali, tutte completamente gratuite.
Tra le nuove proposte c'è Giovani Ciak, un'opportunità per scoprire nuovi talenti e stimolare i giovani che hanno il desiderio di essere protagonisti. I ragazzi hanno bisogno di strumenti per poter esprimere quello che hanno dentro e non dobbiamo smorzare questo desiderio. Sarà un’opportunità per loro ma anche per noi tutti di poter capire quale sia la cosa giusta da fare. Tutti possono partecipare, unica cosa necessaria è la voglia di mettersi in gioco!
Giovani Ciack, realizzato da Fondazione In Oratione Instantes, ha l’intento di permettere alle nuove generazioni di esprimere le tematiche che più sentono importanti, confrontarsi ed approfondirle, per poi portarle sul grande schermo sottoforma di cortometraggio. Il progetto vede come protagonisti assoluti i giovani: i partecipanti al laboratorio gratuito, cureranno infatti direttamente ogni aspetto della produzione del cortometraggio, dalla stesura della sceneggiatura fino all’interpretazione della storia che si intende narrare, senza dimenticare la post- produzione e la promozione del lavoro finito.
“Il progetto ha l’intento di favorire la produzione di importanti beni relazionali come amicizia, sostegno reciproco, socialità, attraverso il coinvolgimento dei giovani in attività laboratoriali ed educative” dice Paola Carotenuto, cofondatrice e Presidente della Fondazione In Oratione Instantes “La Fondazione è nata proprio dal desiderio di sostenere le nuove generazioni e le loro famiglie. Il nostro impegno – ha proseguito - è quello di supportare, offrendo loro la ricchezza della valorialità cristiana, ragazzi e ragazze in difficoltà non solo a livello regionale, ma in tutta Italia. Con l’obiettivo di far riacquisire ai giovani il diritto di sperare, e di supportarli con una attività formativa mirata perché riconoscano le loro potenzialità, le coltivino e le valorizzino”.
Le fa eco Marcella Larosa, dell'Oratorio San Giacomo “L'idea di cercare un progetto accattivante e coinvolgente nasce dal desiderio di accompagnare i nostri ragazzi del post cresima nella loro crescita, in un rapporto affettivo che tenga in considerazione le loro esigenze e passioni. L’incontro con Paola della Fondazione In Oratione Instantes e Paolo del CSI è stato provvidenziale e il progetto Giovani Ciak può essere l’occasione per sperimentare la bellezza dell’amicizia in Cristo.”
Da sabato 9 marzo 2024 - Tutti i sabati dalle 17.15 alle 19.00 presso il Circolo Alessandro e Daniela (via Vivaldi 70)