Pallavolo: la Clai punta all'Eccellenza!
«Siamo un bel gruppo: nella nostra squadra giochiamo tutti»
A fine febbraio si è concluso il campionato amatoriale di Promozione: la soddisfazione è grande per la SBT Volley Clai, che ha concluso al 1° posto il girone A, ovvero quello relativo al circondario imolese. Come già ricordato in queste pagine, i ragazzi e le ragazze di Imola hanno vinto con 33 punti, seguiti dal Maccabeus di Voltana, a quota 28. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Carmine Scarano, giocatore e allenatore della squadra.
Quest’anno avete vinto tutte le partite, ad eccezione di una: cosa rende la SBT Volley Clai così forte?
Sì, abbiamo perso soltanto con il Maccabeus in trasferta. Rispetto all’anno scorso, in cui siamo arrivati quarti, il nostro gruppo non è cambiato, ad eccezione di due nuovi tesserati: siamo riusciti, quindi, a consolidare dei meccanismi importanti che già possedevamo.
E ora?
Ora ci aspettano i play-off, a cui partecipano quattro squadre: le prime due classificate del nostro girone – quindi noi e il Maccabeus – e le prime due del girone B, il C.U.S.B. di Forlì e il Gambettola Volley. Chi vincerà i play-off potrà giocare in Eccellenza: visto che siamo arrivati fino a qui proveremo a toglierci altre soddisfazioni e punteremo alla vittoria.
All’inizio della stagione eravate consapevoli della vostra forza?
Sapevamo di avere del potenziale, ma non pensavamo di poter vincere il girone. Siamo arrivati primi, tra l’altro, rimanendo sempre fedeli ai nostri principi: mentre la maggior parte delle squadre di alta classifica, infatti, tende a giocare con 6 titolari e qualche ricambio che subentra ogni tanto, noi abbiamo sempre provato a far giocare tutti. La nostra filosofia ci ha fatto perdere qualche punto l’anno scorso, mentre in questa stagione i risultati ci hanno dato ragione.
Com’è composta la squadra?
In tutto siamo in 30: solamente in 20, però, giocano in campionato. Abbiamo un’età compresa tra i 20 e i 45 anni, diciamo 30 di media. Una quindicina di noi sono uomini e una quindicina sono donne.
Recentemente siete stati impegnati anche in Coppa Emilia Romagna, giusto?
Esatto, domenica 3 marzo la parte maschile della nostra squadra ha partecipato a questa Coppa, in cui siamo arrivati secondi. Si tratta di una competizione organizzata dal Csi a cui possono prendere parte, liberamente, tutte le squadre della nostra regione. L’anno scorso siamo riusciti a vincerla ed è stata una bella soddisfazione: la rete è più alta e le dinamiche di gioco sono diverse rispetto al campionato.
C’è qualche ringraziamento specifico che ci tenevate a fare?
Ringraziamo la Clai, che ci dà la possibilità di giocare dal 2016 (anno in cui è nata la nostra squadra), così come il Csi che ci ha sempre supportato. Prima ancora di una bella squadra siamo un bel gruppo: ci divertiamo a stare in palestra e quest’anno, grazie alle vittorie, è tutto ancora più entusiasmante.
Lorenzo Sbarzaglia