Quattroquinti trionfa in coppa, campionato a Tossani assicurazioni
Calcio a 7: un solo nome nell'albo d'oro, Tossani bissa il successo in campionato

Martedì 15 aprile si sono svolte le finali del campionato imolese di calcio a 7. È andata in scena per prima la finale di Coppa Csi, tra le migliori squadre del Girone Silver, mentre successivamente si è disputata la finale del campionato, tra le due migliori squadre del Girone Gold.
La finale della Coppa CSI, il “derby delle pizzerie”, ha visto sfidarsi Pizzeria Derby e Quattroquinti Fc. La partita si è decisa nel secondo tempo: Pizzeria Derby è riuscita infatti a segnare due reti, prima grazie a Maleh sugli sviluppi di un calcio di punizione a lungo contestato dalla squadra avversaria, mentre il goal di Astorri ha chiuso la partita. Pizzeria Derby aggiunge così un secondo successo alla bacheca, dato che aveva vinto la Coppa Csi anche lo scorso anno, quando era denominata Amatori Castel San Pietro. Davide Cinardo, capitano di Quattroquinti, nonostante il risultato è fiero dei suoi: «È stata una bella partita, anche se non riteniamo giusta la decisione del direttore di gara in occasione della prima rete. Sono comunque molto contento di come è andato il campionato perché essere arrivati in finale alla prima partecipazione non è per niente scontato. Parteciperemo anche nella prossima stagione e cercheremo di migliorare questo risultato». Anselmo Dal Monte, presidente della Pizzeria Derby, è soddisfatto della vittoria: «È il 51° anno che questa squadra partecipa ai campionati organizzati dal Centro sportivo italiano, e per me è una grande soddisfazione vedere i ragazzi impegnarsi nelle partite e ottenere la vittoria. Voglio ringraziare principalmente il capitano Erick Righini per aver organizzato questa squadra, e la Pizzeria Derby che tramite la sponsorizzazione ci permette di continuare questa attività».
La finale del campionato si è disputata invece tra Mc Servizi Edili e Tossani Assicurazioni, i vincitori della seconda edizione. I campioni uscenti sono andati in vantaggio per primi, con una rete di Gardenghi e una di Carrettini. Il tentativo di rimonta di Mc Servizi Edili ha visto la rete di Lleshi, ma la squadra non ha guadagnato il pareggio e sul finale si sono anche scaldati gli animi, con tre espulsioni per la formazione sconfitta. Cristian Ghiulia, capitano della Mc, è orgoglioso dei suoi compagni: «Giocarci una finale alla prima partecipazione del campionato è un ottimo risultato, dobbiamo fare i complimenti a Tossani perché sono una squadra veramente forte. Come visto nel finale di gara dobbiamo migliorare per gestire situazioni sotto pressione, ma la prossima stagione giocheremo per vincere il titolo». Manuel Tossani, capitano della squadra vincitrice, è naturalmente contento del risultato: «La stagione è stata ottima, con due vittorie (campionato e supercoppa) sulle tre finali giocate. Per essere una new entry Mc ha giocato veramente bene e sono convinto che possano avere ottimi risultati anche nella prossima stagione. Noi però ce la metteremo tutta per portare a casa il triplete».
Riccardo Gaddoni