COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
23 settembre 2021

Tutto pronto per la ripartenza dei campionati di calcio

Gli arbitri del CSI:« I giocatori hanno voglia di ricominciare, questo ci dà grande forza»

Sabato 18 settembre, come tutti gli anni, il CSI di Imola ha organizzato ad Ortodonico un momento di formazione a cui hanno preso parte gli arbitri del Comitato. Mentre il fischio d’inizio del campionato di calcio a 5 – le cui iscrizioni rimarranno aperte fino al 26 settembre – è previsto per metà ottobre, il tradizionale campionato di calcio a 11 – giunto quest’anno alla sua 43° stagione – comincerà, invece, sabato 25.

Raffaele Costagliola, vicepresidente e responsabile del gruppo arbitri, fa il punto sull’avvio della nuova stagione sportiva, nonché sull’incontro tenutosi sabato scorso: «Le premesse per la ripartenza ci sono tutte e i numeri, sulla carta, sono quelli giusti: le squadre che si sono iscritte, infatti, sono 10 per quanto riguarda il calcio a 11, mentre saranno verosimilmente una ventina per quanto riguarda il calcio a 5. Rispetto all’anno scorso penso che nei prossimi mesi i campionati potranno svolgersi regolarmente e credo che la mia sia una speranza ben fondata. I giocatori, nonostante la forte presa di coscienza della situazione difficile che stiamo ancora vivendo, hanno voglia di ricominciare, e questo ci dà grande forza; ovviamente tutte le nostre attività si svolgeranno rispettando le regole anti-Covid. L’anno scorso, a febbraio, avevamo provato a riprendere il campionato ma la maggior parte delle squadre era titubante; oggi, invece, vediamo che le stesse squadre si sono iscritte senza indugiare.

Per quanto riguarda l’incontro di sabato scorso, la giornata si è articolata in due momenti distinti: durante la mattina il responsabile degli osservatori, Carmine De Bellis, ha illustrato le novità regolamentari di quest’anno, mentre il pomeriggio è stato dedicato ad un momento associativo. Tutti i mesi gli arbitri si ritrovano per fare una riunione tecnica e quest’occasione di incontro permette certamente di cementare ancora di più il gruppo e l’amicizia tra di noi. In tutto il CSI di Imola dispone di 17 arbitri, ma speriamo di poter reperire presto nuove leve.»

Il gruppo arbitri, dunque, è pronto per scendere in campo. Il nuovo anno sportivo targato CSI sta per iniziare: #BackToSport!

 

Lorenzo Sbarzaglia