COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
24 marzo 2022

L'A.S.D. Il Cigno presenta il progetto “Vola con la ritmica”

Insegnanti nelle scuole per promuovere la ginnastica ritmica e avvicinare i più piccoli all'attività sportiva

L’associazione sportiva Il Cigno è una squadra di ginnastica ritmica affiliata al CSI di Imola; fondata nel 1987 a Castelbolognese, è attiva anche a Imola e Bagnara di Romagna.

La società conta nel suo vivaio 82 ginnaste dai 13 ai 19 anni e 10 insegnanti qualificate.


Da venerdì 18 marzo la società ha avviato il progetto “Vola con la ritmica”, che vedrà le insegnanti promuovere questo sport all’interno delle scuole imolesi.
Elisa Baracani, referente della società per il progetto, ha spiegato così l’iniziativa: “L’obiettivo del Cigno è quello di ri-avvicinare i giovani allo sport, sia alla ginnastica ritmica che all’attività sportiva in generale come elemento chiave per uno stile di vita sano. I benefici che il nostro sport porta sono molti e vanno dalla coordinazione, grazie all’utilizzo di attrezzi come palle, cerchi, funi e clavette, all’espressività tramite il lavoro con la musica e alla definizione di schemi motori di base utili anche per altri sport. Da un lato, a causa della pandemia, molti bambini e ragazzi hanno interrotto o non hanno iniziato attività sportive, allontanandosi dai benefici che esse portano in termini di benessere psico-fisico e di socialità; dall’altro lato la ginnastica ritmica (nonostante i successi italiani a livello internazionale) è poco conosciuta nel territorio e spesso confusa con danza e ginnastica artistica. Inoltre viene generalmente riconosciuta come sport esclusivamente femminile, ma negli ultimi anni si sta espandendo anche a livello maschile.”

 

Vola con la ritmica prende il via dalle scuole elementari: “Il progetto – continua Elisa – è iniziato grazie alla collaborazione di Rossana Neri, dirigente dell’Istituto Comprensivo 7, che ci ha permesso di iniziare presso la scuola primaria Bianca Bizzi. Al momento sono coinvolti circa 500 bambini, per tre volte alla settimana, ma l’iniziativa si espanderà a breve presso altri istituti primari e secondari di Imola, Castelbolognese e Bagnara, per continuare a condividere sul territorio i valori promossi dal CSI: sport come momento di educazione, crescita, impegno e socialità”.

 

Riccardo Gaddoni