Winter Volley: vincono ancora i Buoni per il brodo!
La squadra imolese trionfa alla 13ª edizione del torneo targato Csi
L’inverno, concluso da qualche settimana, non poteva lasciare il posto alla primavera senza l’appuntamento più atteso della pallavolo dilettantistica imolese, ovvero il Winter volley, il torneo organizzato dal Csi di Imola con la collaborazione del Motoclub e della Polisportiva Pontesanto. Al termine delle ostilità, dall’ultima alla prima posizione, si sono classificate le seguenti squadre, provenienti da Imola e dintorni e dai nomi sempre bizzarri e originali: Lol Volley Team (11° posto), Gianni & Co. (10° posto), Corsia 5/2 (9° posto), Lamantini (9° posto), Fonica (7° posto), Ctrl Alt Schiacc (6° posto), Liberi tutti (5° posto), Tino fa tutto (4° posto), Fuego (3° posto), Squadra locale (2° posto), Buoni per il brodo (1° posto).
I Buoni per il brodo (in foto), già vincitori negli anni scorsi, hanno ribadito il loro predominio ereditando il titolo dai Gesto di stizza, la squadra di Forlì che si era imposta nello scorso Autumn volley: in finale, infatti, gli imolesi hanno avuto la meglio della Squadra locale per 2 set a 0 mentre, in precedenza, la finale per il 3° e il 4° posto aveva visto trionfare i Fuego sui Tino fa tutto con il punteggio di 2 a 1.
La competizione, che si è giocata presso la Palestra Cavina, si è articolata in due giornate, sabato 13 e domenica 14 aprile: il primo giorno si sono disputati i gironi eliminatori, mentre nel secondo si sono svolte le fase finali. La giornata di domenica si è conclusa con la premiazione, come di consueto, di tutte le squadre che hanno preso parte al torneo. La formula del Winter Volley, come da tradizione, è stata anche quest’anno un 6 per 6 misto, quindi è sempre stata necessaria la presenza in campo di almeno due ragazze. Gli atleti che hanno composto le squadre, inoltre, erano tesserati unicamente fino alla prima divisione: questo, chiaramente, per dare rilievo alla componente amatoriale della competizione.
Marco Morini, responsabile Csi della pallavolo, ha commentato positivamente questa 13ª edizione: «Le squadre in tutto sono state 11, peccato per una che si è ritirata all’ultimo momento. Tutti hanno giocato tanto e penso che dal primo all’ultimo siano stati contenti. Quest’anno, tra le squadre, abbiamo avuto una new entry, ovvero i Lamantini, che provenivano da Bologna. I più giovani, invece, sono stati i Tino fa tutto, una formazione composta da ragazzi che militano nella Uisp: hanno giocato bene e sono arrivati fino alla finale per il 3°-4° posto. Come dico sempre, è bello vedere squadre composte da giovani.»
Anche se, rispetto all’ultimo Autumn volley (7 e 8 ottobre scorso), quest’anno non è stato raggiunto il record di iscrizioni – in quel caso le squadre furono addirittura 16 – il Winter volley si è dimostrato anche in quest’ultima edizione un evento capace di riscuotere successo e di garantire un’ampia partecipazione da parte dei pallavolisti amatoriali del nostro territorio. Ora sì, la primavera può cominciare davvero.
Lorenzo Sbarzaglia