COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
8 maggio 2024

La Clai corona il suo sogno: promossa in Eccellenza!

Dopo aver dominato il girone dei play-off, la squadra imolese saluta la Promozione

Un paio di mesi fa la SBT Volley Clai, dopo aver dominato il girone A del campionato di Promozione, si avviva a cominciare i play-off con l’ambizione – come indicato a suo tempo dall’allenatore-giocatore della squadra Carmine Scarano – di puntare ancora al primo posto. Detto, fatto: la squadra imolese, infatti, dopo un percorso quasi netto (cinque vittorie e una sconfitta), si è posizionata al primo posto della classifica di questo mini-girone di promozione garantendosi, così, la possibilità, il prossimo anno di poter giocare in Eccellenza, il campionato di livello più alto tra quelli dilettantistici organizzati nel territorio dal Csi.

Volendo ricapitolare brevemente le tappe di questa piccola impresa, partiamo col ricordare le squadre che concorrevano per la promozione: oltre alla SBT Volley Clai c’erano anche il Maccabeus di Voltana – classificatosi al 2° posto nel girone degli imolesi, a 5 punti di distanza – e le prime due classificate del girone B, ovvero il Gambettola Volley e il C.U.S.B. di Forlì. Certamente la squadra di Gambettola – che ha concluso il suo girone con ben 33 punti, così come la Clai – si è rivelata l’avversario più ostile, l’unico in grado di far vacillare i quasi invincibili imolesi, costringendoli ad una sconfitta alla terzultima giornata che, per fortuna, non ha avuto conseguenze per i nostri. L’unica altra sconfitta subita dalla Clai in questa stagione, a livello di campionato, infatti, risaliva a gennaio, in trasferta contro il Maccabeus.

Nella prima giornata dei play-off la Clai ha avuto la meglio del Gambettola per 3-0 (19 marzo), nella seconda del C.U.S.B. di Forlì per 3-1 (27 marzo), nella terza del Maccabeus di Voltana, ancora per 3-1 (3 aprile), prima di cadere, nella quarta giornata, contro il Gambettola, nella gara di ritorno, per 3-0 (11 aprile). La sconfitta, però, come detto, non ha avuto ripercussioni negative per la squadra imolese, che ha affrontato nel migliore dei modi le due gare conclusive del girone di ritorno, vincendole entrambe e consolidando, così, il primo posto: contro il C.U.S.B. di Forlì la partita è finita 3-1 (16 aprile), mentre contro il Maccabeus 3-0 (23 aprile).

L’aspetto più bello – come già sottolineato al termine del campionato da Carmine – è stata la compattezza del gruppo, nonché il fatto di essere riusciti a dare spazio a tutti e 20 i ragazzi della squadra, contrariamente a quanto accade solitamente in molte formazioni che gareggiano per i primi posti. Congratulazioni Clai, l’Eccellenza, ora, è tutta tua!

 

Lorenzo Sbarzaglia