COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
2 ottobre 2024

Autumn Volley: vincono le Furie Rosse!

La squadra forlivese conquista la 13ª edizione del torneo

Anche quest’anno è tornato l’Autumn Volley, uno degli appuntamenti più attesi della pallavolo amatoriale imolese. Come da tradizione, il torneo si è articolato in due giornate, sabato 28 e domenica 29 settembre, così come due sono state anche le palestre interessate, Paolini e Cavina: sabato si sono svolti i gironi eliminatori, mentre domenica si sono disputate le fase finali. La formula dell’Autumn Volley è stata anche quest’anno un 6 per 6 misto, quindi è sempre stata necessaria la presenza in campo di almeno due ragazze. La competizione è giunta alla sua 13ª edizione: per raccontarla nel dettaglio, facciamo quattro chiacchiere con Marco Morini, responsabile Csi della pallavolo e organizzatore dell’evento.

Anche in questa edizione la partecipazione è stata buona, siete soddisfatti?

Assolutamente. Le squadre che hanno partecipato sono state 14: non abbiamo raggiunto il record dell’anno scorso – nel 2023 furono ben 16 – ma quest’anno i nomi sono stati ancora più originali del solito. Sono scesi in campo – provenienti da Imola, Forlì, Faenza e Ravenna – i Fuego, i Tino fa Tutto, i Ctrl-Alt-Schiacc, le Furie Rosse, gli Sculatelli, il Misto fritto, la Squadra locale, il Volley ma non posso, i Batti lei, i Vendicatori 2.0, gli Evergreen, i Not real, il Nonilfenossipolietiletanolo e il Ciclopentanoperidofenantrene. Queste ultime due squadre hanno un nome impronunciabile: i ragazzi lo fanno apposta per farmelo dire al microfono, sono uno peggio dell’altro.

Alla fine hanno trionfato le Furie Rosse ma sono venuti a giocare anche tanti ragazzi giovani: anche questo è un aspetto da sottolineare.

Sì, siamo molto contenti per la presenza di molti giovani che militano nei campionati della Uisp: i ragazzi si sono fatti valere giocando contro avversari ben più esperti di loro e per questo motivo, quest’anno, i gironi sono stati veramente molto equilibrati. Hanno vinto le Furie Rosse di Forlì, che partecipano ormai da una vita a questo torneo, ma hanno giocato tutti al massimo delle proprie possibilità. Due squadre, tra l’altro, erano composte da genitori di altri atleti: anche loro hanno sempre partecipato all’Autumn Volley, non vincono mai ma vengono per divertirsi.

Hai qualche ringraziamento particolare da fare?

Ringraziamo, come sempre, i volontari, il comune di Imola, il Motoclub e la Polisportiva Pontesanto. A premiare, oltre a noi del Csi, c’era il presidente della giunta comunale, Roberto Visani, che ci segue sempre: grazie anche lui per la sua presenza.

Quali sono i prossimi appuntamenti che ci attendono?

Il prossimo evento organizzato dal Csi sarà, come sempre, il Winter Volley, mentre a novembre inizieranno i campionati, a cui prenderanno parte varie squadre del circondario imolese.

 

Lorenzo Sbarzaglia

In foto: le Furie Rosse, i vincitori del 13° Autumn Volley