Tossani Assicurazioni Cdp si aggiudica la SuperCoppa Calcio a 7 2024
Messo in bacheca il primo titolo della Stagione
Martedì 29 ottobre, in una serata non eccessivamente fredda ma particolarmente umida, si è svolta la Supercoppa CSI di calcio a 7. Questa manifestazione ha visto sfidarsi la Tossani Assicurazioni, vincitrice del Campionato CSI 2023-2024, e Pizzera Derby, che nella scorsa stagione (come Amatori Castel San Pietro) vinse la Coppa CSI.
È la favorita Tossani ad andare in vantaggio nel primo tempo, con una rete di Danilo Torbani; il vantaggio è successivamente aumentato a causa di una sfortunata autorete del capitano della Pizzeria Derby, Erick Righini. Nel finale della prima frazione Marco Weger ha infine ridotto lo svantaggio, facendo terminare il primo tempo sul 2-1.
Nel corso della ripresa gli attacchi della Tossani si sono fatti via via più intensi, mentre dall’altra parte la Pizzeria Derby non è più sembrata in grado di reagire. Le reti di Matteo Carrettini, Raffaele Bonetti e Raffaele Franchini hanno quindi consegnato il primo trofeo della stagione alla Tossani Assicurazioni, con un punteggio di 5-1.
L’allenatore della squadra vincitrice, Marco Romani, non si è nascosto nel post gara: “La squadra ha giocato un’ottima partita e siamo molto contenti della vittoria: è stato importante incominciare la stagione con il piede giusto e puntiamo a far bene anche quest’anno”. Mario Rapisarda, vice capitano della Pizzeria Derby, ha fatto i complimenti agli avversari: “Hanno giocato davvero bene e si sono meritati la vittoria. Abbiamo diversi giocatori nuovi dallo scorso campionato, e sono convinto che potremmo lottare per le prime posizioni nel girone”.
L’attività del calcio a 7 CSI continuerà nel corso dell’autunno con il campionato 2024-2025. Visto il successo ottenuto lo scorso anno il campionato ha visto un incremento delle squadre partecipanti, che da 12 sono passate a 16: è così stata necessaria la suddivisione in due gironi per la prima fase, che determineranno le squadre che accederanno successivamente al Campionato CSI e alla Coppa CSI.