COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
21 aprile 2022

Il settore giovanile della Grifo alza il livello!

Il responsabile Tampieri: "cresciamo grazie ai tecnici"

La Grifo Basket Imola è una squadra di basket affiliata al CSI di Imola per il supporto e la promozione delle attività di minibasket e basket giovanile. È una società giovane (fondata nel 1996), ma che grazie alla presenza di istruttori qualificati riesce a partecipare in tutte le categorie giovanili alle manifestazioni regionali, arrivando a volte a disputare anche i play-off.

Una crescita repentina

Il responsabile tecnico del settore giovanile, Giorgio Tampieri, è molto soddisfatto della crescita della società: “Inizialmente abbiamo avuto qualche problema, a causa della ridotta presenza di palestre omologate per l’attività, ma grazie al crescente supporto del Comune di Imola e alla collaborazione con altre squadre della zona la nostra realtà sta crescendo sempre di più. Ora siamo decentrati in diversi punti di Imola (Pala Ruggi, Santo Spirito, Marconi e Pedagna), e sviluppiamo attività di reclutamento anche da Casalfiumanese per il minibasket (per i nati fino al 2010 compreso), e da Castelbolognese e Riolo Terme per l’attività giovanile (squadre dalla under 14 alla under 19).

Obiettivo alzare il livello

Al momento – continua Tampieri – tutte le nostre squadre giovanili partecipano alle manifestazioni regionali e per noi è un ottimo risultato. Il nostro obiettivo è comunque far divertire i ragazzi, focalizzandosi sia sul miglioramento individuale che sulla crescita della squadra. Tutti i ragazzi sono molto promettenti e il livello si alzerà ulteriormente anche grazie ai nostri tecnici.”

I programmi estivi

A causa della pandemia i campionati sono slittati in avanti e finiranno intorno a metà maggio, ma l’attività non si ferma: “Abbiamo in programma diversi urban camp per l’estate, dedicati sia al minibasket che ai ragazzi più grandi: per i più piccoli ci focalizzeremo sull’aspetto ludico, mentre i più grandi svolgeranno un maggiore lavoro tecnico.”

 

Riccardo Gaddoni